L’addio a Giacomo Masse’ , L’addio al Maestro di Ortopedia
Era arrivato a Savigliano negli Anni ’60 ed è mancato da alcuni giorni all’età di 90 anni, Giacomo Masse’, maestro, professore e primario di Ortopedia dal 1969 al 2000.
Dopo l’università in Patologia chirurgica, Masse’ vince un concorso come allievo capo interno presso la divisione di Traumatologia dell’ospedale «San Giovanni Battista» a Torino e inizia a lavorare proprio quando venne avviata la clinica ortopedica universitaria. A 36 anni, dopo essersi aggiudicato un altro concorso, comincia la nuova avventura in quello che allora era un nuovo ospedale di provincia, a Savigliano (CN), con il personale tutto da formare e l’obiettivo di trasformarlo in un centro ortopedico aggiornato con tecniche chirurgiche innovative.
Il Prof. Giacomo Masse’ da qualche giorno era ricoverato in ospedale in seguito al peggioramento delle condizioni di salute. Vedovo da quache anno, lascia i figli Stefano, Laura e Alessandro; quest’ultimo ha seguito le orme del padre ed è stato direttore della scuola di specialità in ortopedia dell’Università e attuale direttore dell’Ortopedia del Cto. Chiniamo il capo al Professore, maestro di vita.